Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the bt-cost-calculator domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ogniangoloognipietra.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the bt_plugin domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ogniangoloognipietra.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Edizione 2022 – Ogni Angolo Ogni Pietra
ASSISI

3 giorni / 7 performance
2 Laboratori Creativi / 1 Mostra
Immaginario poetico e teatrale della Città

1 – 8 Settembre 2022
Laboratorio di Scrittura Teatrale

Onironautici Urbani

Laboratorio di scrittura possibile e impossibile diffuso nei luoghi della città
A cura di Samuele Chiovoloni
In preparazione della seconda edizione di “Ogni Angolo Ogni Pietra”, il Laboratorio degli ONIRONAUTICI URBANI si prefigge di cogliere, nell’intersezione fra città e sogno, la base per una costruzione di brevi storie, racconti o drammaturgie elaborate dai partecipanti.
In gruppo e individualmente si cercherà di trovare spunti e soggetti a partire dal proprio vissuto e dalla propria vita onirica, sino alla fase altrettanto stimolante che utilizza esercizi e strategie di storytelling al fine di raffinare la forma.
Gli incontri sono aperti a tutti, più o meno appassionati, timidi o sfacciati, dormienti o insonni.
Gli Onironautici saranno guidati da Samuele Chiovoloni, autore e regista, che ha già curato la prima edizione di OAOP.
Gli incontri si svolgeranno dalle 20:30 alle 23:30, ogni sera in un luogo diverso (pubblico e privato) di Assisi.
Date: 22-23-24 / 29-30-31 Agosto 2022
Partecipazione gratuita
Max 15 partecipanti.
È richiesta la maggiore età.


http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2022/08/Oni-Urbani-Instagram-1080x1080-1.jpg


http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2022/08/Città-dei-Sogni-Instagram-1080x1080-1.jpg
Laboratorio di Scrittura Teatrale

La Città dei Sogni

Disseminazioni creative ispirate da Claudio Carli
I Cittadini di Assisi, del territorio, appassionati di arte, ospiti della Città, amici del Piccolo Teatro degli Instabili e di Claudio Carli sono invitati a realizzare un’opera, un manufatto ispirato al tema del sogno in tutte le sue declinazioni che andrà a fare parte de “La Città dei Sogni”.
Sono consentiti molteplici tipologie di elaborati: foto, tele, collage, cartoni, tessuti, richiami, altri materiali purché non superino la dimensione 1,20 mt x 1,20 mt e il peso massimo di 4 Kg.
E’ possibile ispirarsi a qualsiasi elemento richiami il sogno: testi, quadri, film, fotografie, esperienze personali.
Inoltre ci sarà la possibilità di realizzare collettivamente le opere durante le due giornate del 1 e 2 settembre 2022 dalle 17.00 alle 23.00 presso la Sala Ex Pinacoteca in Piazza del Comune.
Per l’occasione verranno messi a disposizione postazioni e materiali di lavoro, ma sarà consentito portare anche materiali propri.
Il progetto persegue l’obiettivo di costruire una mostra a cielo aperto che sarà fruibile a partire dal 6 settembre 2022.


Peter Bartlett

4’33"

Il 4 Agosto l’artista Peter Bartlett ha realizzato una vera e propria performance vagando per Assisi, completamente bendato, per 4 ore e 33 minuti. Accompagnato da guide/morfei che hanno silenziosamente vegliato su di lui e sul suo sonno-trance, l’artista durante la camminata ha disegnato le sue “visioni”.
L’esperienza, liberamente ispirata alla composizione “4’33” ” di John Cage, sarà impossibile da dimenticare.
Le opere realizzate andranno a far parte de “La Città dei Sogni”, installazione a cielo aperto di ” Ogni angolo ogni pietra – Immaginario poetico teatrale della Città”, dal 6 settembre 2022.
“Ogni angolo ogni pietra” si rivela sempre una bellissima fonte di ispirazione.
Dopo aver lanciato la “call” a inviare testi sul “sogno” in tutte le sue forme e dopo aver annunciato la costruzione de “La Città dei sogni” in cui chiediamo invece di realizzare un’opera/manufatto artistico, che andrà a far parte di una mostra a cielo aperto nel mese di settembre, abbiamo ricevuto una richiesta speciale da parte dell’artista e amico Peter Bartlett: essere guidato da più “Morfei” in una passeggiata onirica silenziosa a occhi bendati.

http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2022/08/peter.jpg

http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2022/08/rocca-maggiore-assisi-panoramica.jpg

Gli Interpreti 2022

Questi sono tutti gli interpreti che hanno preso parte al progetto “Ogni Angolo Ogni Pietra – Edizione 2022”.


Scoprili Tutti

La Performance

6 Settembre
Segnaletica per occhi spenti

Percorso per spettatore solo, realizzato dai partecipanti al Laboratorio “Onironautici urbani” condotto da Samuele Chiovoloni: un labirinto da cui uscire senza l’uso della vista in cui si trovano memorie reali e immaginarie e si incontrano prigionieri con il desiderio di confidarsi e cessare il silenzio.
Un’esperienza per singoli spettatori, accompagnati in una suggestiva Odissea da consumarsi nei dintorni della Rocca Minore.

7/8 Settembre
“Ogni angolo ogni pietra” – Viaggio urbano

“Il viaggio urbano” che andiamo a compiere si tinge di onirismo per attraversare e trasfigurare la Città per mezzo dell’intervento artistico di ospiti multidisciplinari, realizzando una performance immersiva e coinvolgente.
Sul bilico del sogno di una giovane donna cadiamo di cortile in piazza, di antro in giardino, attraversando le espressioni di un inconscio perduto alla ricerca di una incontrovertibile verità.
Un artigiano bionico che produce suono senza bisogno di intervenire sulla materia, il miasma dell’incubo vibrante articolato in sfregamenti e percussioni, il racconto mitico dell’ascesa e punizione d’un semidio silvano, i fantasmi in danza di un popolo lacerato che disegna nel passo e nel gesto una lontana origine o, forse, un’altra vita ancora.
In queste forme, incarnate dagli artisti ospiti della performance, si manifestano i totem di questo viaggio spirituale che si snoda dalle pendici della Rocca Maggiore, procedendo fino al cuore della Città attraverso luoghi pubblici e privati.


http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2022/08/mappa-scaled.jpg